Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.
Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.
Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell’informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.
Il corso di Laurea è stato progettato in modo da recepire pienamente le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII ( Gruppo italiano di Ingegneria Informatica); il corso è altresì allineato agli standard europei ed internazionali, e rientra pienamente nelle raccomandazioni del Rapporto 2014 di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 The Guide to Software Engineering Body of Knowledge e dei Computing Engineering Curricula 2016 for Undergraduate Degree Programs in Computer Engineering Guidelines definiti e pubblicati da ACM/IEEE.
Sbocchi Occupazionali
I laureati di Ingegneria Informatica sono particolarmente apprezzati per le loro capacità di risolvere i problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico. Il corso di laurea forma una figura professionale in possesso di un bagaglio di competenze atto a coprire i diversi ambiti del settore della Information and Communication Technology (ICT), associando ad un solido e portante nucleo di competenze informatiche un ricco e generale bagaglio di competenze nell’insieme degli altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione delle altre tecnologie. Tali competenze consentono di operare in contesti lavorativi di aziende private svolgendo funzioni di:
- sviluppo gestione e tenuta in esercizio manutenzione;
- adattamento e personalizzazione assistenza tecnica ed integrazione applicazione ed uso di sistemi di elaborazione e reti di calcolatori;
- piattaforme software abilitanti e software applicativo;
- applicazioni e servizi in ambiente web;
- basi di dati convenzionali e non, applicazioni e servizi di sicurezza e protezione di dati ed informazioni;
- centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici.
Possono altresì operare in attività di addestramento alluso di tecnologie informatiche hardware e software e nei processi di fornitura ed acquisizione di tecnologie digitali.
L-8 – Piano di studi – Statutario
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Analisi Matematica I e geometria | MAT/05 | 12 |
1 | Analisi Matematica II | MAT/05 | 6 |
1 | Statistica per economia e impresa | SECS-S/03 | 9 |
1 | Fisica | FIS/01 | 12 |
1 | Programmazione | ING-INF/05 | 12 |
1 | Ricerca operativa per ICT | MAT/09 | 9 |
2 | Elettrotecnica | ING-IND/31 | 6 |
2 | Architetture e reti di calcolatori | ING-INF/05 | 9 |
2 | Fondamenti di elettronica | ING-INF/01 | 9 |
2 | Fondamenti di automatica | ING-INF/04 | 9 |
2 | Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misura | ING-INF/07 | 9 |
2 | Ingegneria dei dati e modellizzazione | ING-INF/05 | 9 |
2 | Diritto commerciale delle imprese digitali | IUS/04 | 9 |
3 | Sicurezza informatica | ING-INF/05 | 6 |
3 | Fondamenti di telecomunicazioni | ING-INF/03 | 9 |
3 | Sicurezza delle reti e Cyber Security | ING-INF/03 | 6 |
3 | Ingegneria del software | ING-INF/05 | 9 |
3 | Tecniche e progettazione dei sistemi di controllo | ING-INF/04 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 6 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | – | 3 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti privati, ordini professionali | – | 3 |
3 | Prova Finale | – | 3 |