Informazioni Utili
Dipartimento di Mediazione
RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO:
Dott.ssa Maria Pia Turiello
Criminologa Forense, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Mediatrice Familiare, Psicologa Giuridica.
DOCENTI:
Avv. Amalia Sprovieri
Avv. Lina Ferrara
Avv. Claudio Ursomando
Dott.ssa Orietta Ciammetti
Avv. Francesco Mazza
Avv. Massimo Rossi
Avv. Maryna Vahabava
IL DIPARTIMENTO:
In Italia, avviare un processo civile comporta un enorme dispendio di energie, tempo, denaro, e non sempre il risultato è quello sperato.
Uno degli strumenti più utili al riguardo è sicuramente la procedura di mediazione, detta anche tentativo di mediazione, che da un lato, consente di velocizzare le tempistiche del processo civile, dall’altro, assicura alle parti la risoluzione di una controversia in modo amichevole.
L’accordo firmato dinanzi al mediatore ha la stessa forza di una sentenza: in altri termini, in caso di inadempimento da parte di uno dei soggetti, l’altro non dovrà fare una nuova causa, ma potrà direttamente agire con l’ufficiale giudiziario in esecuzione forzata. Peraltro, se non siamo pienamente soddisfatti dell’esito della mediazione, possiamo sempre decidere di ricorrere al giudice.
La mediazione è una pratica per la gestione dei conflitti, il cui obiettivo è quello di condurre le parti in disaccordo a ricercare e trovare una soluzione attraverso l’ausilio del mediatore.
Esistono dei requisiti specifici per diventare Mediatore Civile e Commerciale:
possedere una laurea almeno triennale o, in alternativa alla laurea triennale, essere iscritti presso un ordine o un collegio professionale.
Per ottenere il titolo di Mediatore Civile bisognerà seguire un apposito corso di formazione di almeno 50 ore presso un ente pubblico o privato accreditato all’apposito registro del Ministero della Giustizia e superare il relativo esame finale. Il Mediatore abilitato, come qualsiasi professionista, ha inoltre un obbligo di aggiornamento formativo che consiste nella partecipazione a dei corsi di aggiornamento di 18 ore ogni biennio. Anche i corsi di aggiornamento devono essere svolti presso Enti accreditati al Ministero.
Il mediatore è un professionista in possesso di competenze di carattere tecnico-giuridico, ma anche specificamente nel campo della comunicazione e della negoziazione, il quale opera come soggetto terzo, imparziale, con l’obbligo della assoluta riservatezza, per aiutare le parti in conflitto a risolvere la controversia.
L’Università Popolare di Venezia in collaborazione con Concilianet (Organismo di mediazione e conciliazione), autorizzati dal Ministero della Giustizia, organizzano i corsi di Mediazione.
OFFERTA FORMATIVA:
Corso per Mediatore Civile e Commerciale
Corso di aggiornamento Mediatore Civile e Commerciale
Corso in Mediazione Familiare
Corso in Mediazione Penale Minorile
Corso per Mediatore Interculturale